G.A.L. (Gruppo Azione Locale) – L’Altra Romagna

Costituita nel dicembre 1992, è un’Agenzia di sviluppo e promozione delle aree collinari e montane della Romagna. La sua Mission è la valorizzazione del territorio romagnolo, specie delle aree meno note come l’entroterra. Da anni si impegna nel recupero del Pollo di Razza Romagnola, pregiata specie che era in via di estinzione, dando vita oggi al Progetto “Pollo Romagnolo: opportunità economica e salvaguardia della biodiversità” nell’ambito del Programma Regionale di Sviluppo Rurale.

Il progetto

Il recupero e l’allevamento della Razza Romagnola consente di riproporne le carni e le uova, quindi di non perdere un’antica tradizione contadina e le relative ricette. Il Progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e in collaborazione con l’Università di Bologna per la Ricerca e la Qualità, comprende corsi, iniziative didattiche e attività promozionali per condividere informazioni con un vasto pubblico di consumatori, ristoratori e operatori del settore.

L’evento a Casa Artusi

“À SÓ RUMAGNÒL” (“sono romagnolo”) è il titolo del convegno pubblico che si svolgerà lunedì 29 settembre, ore 15.30, nella splendida cornice di Casa Artusi a Forlimpopoli (FC). Nel corso del convegno si parlerà dunque di recupero, allevamento e valorizzazione del Pollo di Razza Romagnola. Modera il convegno il consulente enogastronomico Carlo Catani. Dopo i saluti di Mauro Grandini, Sindaco di Forlimpopoli, e di Tiberio Rabboni, Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna, sono previsti gli interventi di: Bruno Biserni, Presidente Gal – L’Altra Romagna, Stefano Tozzi, Presidente A.R.V.A.R. e allevatore di Pollo di Razza Romagnola, Francesco Ferri, Responsabile Regione Emilia-Romagna SIMeVeP, il prof. Massimiliano Petracci, Università di Bologna, lo chef e allevatore Roberto Giorgetti, Andrea Facchini, Category Nazionale Sigma. Visto il ricco parterre di relatori, saranno dunque molti e interessanti gli argomenti trattati, per una visione ampia e completa dell’argomento Pollo Romagnolo.

Al termine del convegno ci sarà un buffet, ovviamente a base di Pollo e uovo di Razza Romagnola, a cura dello Chef Roberto Giorgetti.

M-uovo
M-pollo
M-arvar
M-contatti